skip to Main Content
Contattaci: Valmontone 06 86933925 - Subiaco 0774 83297 - Roma: 06 5136309, E-mail: lrossano@notariato.it
DOCUMENTI

Documenti per la stipula

Lo studio notarile indica, nella presente sezione, divisi per tipologie di atto, i principali documenti occorrenti per le pratiche notarili più frequenti, con la precisazione che i documenti richiesti vanno poi verificati in relazione allo specifico atto.

Compravendita immobiliare

Se l’immobile è pervenuto tramite successione fornire:

  • Dichiarazione di successione
  • Certificato di morte
  • Copia del verbale di pubblicazione dell’eventuale testamento

Se l’immobile fa parte di un condominio:

  • Dichiarazione dell’Amministratore di condominio
  • Planimetria catastale
  • Tutti i provvedimenti edilizi/urbanistici relativi alla casa promessa in vendita Copia del certificato di agibilità̀/abitabilità̀
  • Attestato di certificazione energetica rilasciato da apposito certificatore
  • Certificazione di conformità̀ degli impianti. Se non si è in possesso delle certificazioni, le parti devono concordare e dichiarare in atto responsabilità̀ e obblighi.

Se vende l’impresa costruttrice:

  • Polizza assicurativa decennale, nelle ipotesi di legge

In caso l’immobile sia gravato da ipoteca produrre:

  • Copia del Contratto di mutuo
  • Ricevuta di estinzione del mutuo od ultimo bollettino
  • Eventuale copia dell’atto notarile di assenso alla cancellazione di ipoteca

In caso di immobile locato a terzi produrre:

  • Copia del contratto di locazione
  • Verificare le ipotesi di prelazione: per le abitazioni con disdetta del contratto e per i locali commerciali

Se la vendita riguarda un terreno produrre inoltre:

  • Certificato catastale e planimetria con confini
  • Certificato di destinazione urbanistica
  • Verifica, ai fini della prelazione, di affittuari o confinanti aventi diritto

Da parte dell’acquirente:

  • Copia del contratto preliminare di acquisto registrato
  • Relativa copia del pagamento delle Imposte (F23)
  • Per tutti gli immobili, verificare eventuali ipotesi di plusvalenza.

Ove si opti, nei casi previsti, per l’imposta sostitutiva, produrre prospetto di liquidazione. Per i terreni produrre eventuale perizia di rideterminazione dei valori.

Ciascuna parte deve, al momento del conferimento dell’incarico, dichiarare per iscritto al Notaio, ai fini dell’adempimento degli obblighi previsti dalla normativa antiriciclaggio: attività̀ esercitata, succinte motivazioni per l’atto a farsi, origine della provvista necessaria all’operazione, indicazione dei soggetti, per conto dei quali, eventualmente, dovesse operare.

Cessazione di azienda

Intervento in atto di Persone fisiche

  • Carta d’identità̀, patente rilasciata dalla Prefettura in corso di validità̀
  • Tesserino del Codice Fiscale in originale o Tessera Sanitaria
  • Se non sposato, certificato di stato libero
  • Se coniugato o vedovo, estratto dell’atto di matrimonio rilasciato dal Comune ove il matrimonio è stato contratto.
  • Indicazione di eventuale rapporto di parentela tra le parti
  • Copia di eventuale impresa familiare

Extracomunitari:

  • Permesso di soggiorno o carta di soggiorno

Intervento in atto di enti e società̀

  • Documento d’identità̀ del legale rappresentante
  • Certificato camerale
  • Statuto vigente

Per enti con Consiglio di Amministrazione:

  • Libro Verbali per fare estratto della delibera che autorizza l’operazione

Documenti inerenti l’oggetto della cessione

Se ci sono beni strumentali:

  • Elenco cespiti ammortizzabili
  • Documentazione autoveicoli

Se ci sono beni merce:

  • Elenco delle rimanenze

Se l’azienda comprende beni immobili:

  • vedasi scheda per trasferimenti immobiliari
  • Contratti di locazione

Titoli amministrativi:

  • Permessi per l’esercizio dell’attività̀
  • Dichiarazione agenzie fiscali
  • Documento di regolarità̀ contributiva

Cessioni di quote e di società

Intervento in atto di Persone fisiche

  • Carta d’identità̀, patente rilasciata dalla Prefettura in corso di validità̀
  • Tesserino del Codice Fiscale in originale o Tessera Sanitaria
  • Certificato di stato libero o estratto dell’atto di matrimonio rilasciato dal Comune ove il matrimonio è stato contratto

Extracomunitari:

  • Permesso di soggiorno o carta di soggiorno

Intervento in atto di enti e società̀

  • Documento d’identità̀ del legale rappresentante
  • Certificato camerale
  • Statuto vigente
  • Documenti inerenti il contratto di cessione

 Documenti inerenti la struttura della società̀ le cui partecipazioni sono oggetto di cessione

  • Statuto vigente
  • Certificato camerale
  • Rinuncia alla prelazione degli altri soci

Separazione dei beni

Documentazione

  • Carta d’identità̀ o patente o passaporto in corso di validità̀
  • Tesserino del Codice Fiscale in originale o Tessera Sanitaria
  • Estratto per riassunto dell’atto di matrimonio (in carta semplice) rilasciato dal Comune nel quale è stato contratto il matrimonio
  • Permesso di soggiorno o carta di soggiorno
  • Titoli di proprietà dei beni acquistati dopo il matrimonio

Procura

Per persone fisiche

  • Carta d’identità̀, patente rilasciata dalla Prefettura o passaporto in corso di validità̀
  • Tesserino del Codice Fiscale in originale o Tessera Sanitaria
  • Certificato di Residenza

Soggetti non coniugati:

  • Certificato di stato libero/vedovanza (in carta semplice)

Coniugati (anche se separati o in regime di comunione legale dei beni):

  • Estratto per riassunto dell’atto di matrimonio (in carta semplice)
  • Copia dell’atto di separazione dei beni
  • Copia dell’atto di fondo patrimoniale

Separati e divorziati:

  • Sentenza/Decreto di separazione o di divorzio

Extracomunitari:

  • Permesso di soggiorno o carta di soggiorno

Per enti e società̀

  • Carta d’identità del legale rappresentante
    Codice
  • Fiscale e Partita Iva
  • Atto Costitutivo
  • Certificato camerale (Registro Imprese)
  • Statuto vigente o ultimo atto notarile contenente i patti sociali aggiornati

Documenti per procura a vendere/acquistare immobili

Titolo di acquisto:

  • Rogito o sentenza

Se l’acquisto è avvenuto per successione:

  • Dichiarazione di successione
  • Verbale testamento
  • Accettazione eredità

 Se si tratta di unità immobiliare o terreno:

  • Certificato catastale e planimetria con confini

Mutuo

Per persone fisiche

  • Carta d’identità̀, patente rilasciata dalla Prefettura o passaporto in corso di validità̀
  • Tesserino del Codice Fiscale in originale o Tessera Sanitaria
  • Certificato di Residenza

Soggetti non coniugati:

  • Certificato di stato libero/vedovanza (in carta semplice)

Coniugati (anche se separati o in regime di comunione legale dei beni):

  • Estratto per riassunto dell’atto di matrimonio (in carta semplice) rilasciato da Comune nel quale è stato contratto
  • Copia dell’atto di separazione dei beni
  • Copia dell’atto di fondo patrimoniale

Separati e divorziati:

  • Sentenza/Decreto di separazione o di divorzio

Intervento di procuratore:

  • Procura in originale o copia autentica della procura del Notaio

Rappresentanza di incapaci:

  • Autorizzazione giudiziale

Extracomunitari:

  • Permesso di soggiorno o carta di soggiorno

Per enti e società̀

  • Carta d’identità̀ del legale rappresentante
  • Codice Fiscale e Partita Iva
  • Atto Costitutivo
  • Certificato camerale (Registro Imprese)
  • Statuto vigente o ultimo atto notarile contenente i patti sociali aggiornati

Per enti con Consiglio di Amministrazione:

  • Libro Verbali con delibera firmata

Per intervento di procuratore:

  • Procura in originale o copia autentica della procura rilasciata dal notaio che conserva l’originale nei suoi atti.
  • Documenti immobili da ipotecare

Titolo di acquisto:

  • Rogito o sentenza

Se l’acquisto è avvenuto per successione:

  • Dichiarazione di successione
  • Pubblicazione testamento
  • Accettazione di eredità

Se si tratta di unità immobiliare o terreno:

  • Certificato catastale e planimetria con confini

Se c’è ipoteca precedente da cancellare:

  • Lettera di assenso della Banca

Donazione

Per persone fisiche

  • Carta d’identità̀, patente rilasciata dalla Prefettura o passaporto in corso di validità̀
  • Tesserino del Codice Fiscale in originale o Tessera Sanitaria
  • Certificato di Residenza
  • Indicazione del rapporto di parentela tra le parti
  • Estremi degli eventuali precedenti atti di donazione (immobiliari e non) già̀ effettuati dal donante a favore del donatario

Soggetti non coniugati:

  • Certificato di stato libero/vedovanza (in carta semplice)

Coniugati (anche se separati o in regime di comunione legale dei beni):

  • Estratto per riassunto dell’atto di matrimonio (in carta semplice) rilasciato dal Comune nel quale è stato contratto il matrimonio.
  • Copia dell’atto di separazione dei beni
  • Copia dell’atto di fondo patrimoniale

Separati e divorziati:

  • Sentenza/Decreto di separazione o di divorzio

Intervento di procuratore:

  • Procura speciale per atto pubblico con testimoni in originale

Rappresentanza di incapaci:

  • Autorizzazione giudiziale

Extracomunitari:

  • Permesso di soggiorno o carta di soggiorno

 Per enti e società̀

  • Carta d’identità̀ del legale rappresentante
  • Codice Fiscale e Partita Iva
  • Atto Costitutivo
  • Certificato camerale (Registro Imprese)
  • Statuto vigente o ultimo atto notarile contenente i patti sociali aggiornati

Documenti Immobile/Terreno

Dalla parte donante

  • Copia dell’atto notarile di acquisto con nota di trascrizione

Se l’immobile è pervenuto tramite successione fornire:

  • Dichiarazione di successione
  • Certificato di morte
  • Copia del verbale di pubblicazione dell’eventuale testamento
  • Accettazione della eredità

Se l’immobile fa parte di un condominio:

  • Dichiarazione dell’Amministratore di condominio
  • Planimetria catastale
  • Tutti i provvedimenti edilizi/urbanistici relativi alla casa promessa in vendita
  • Copia del certificato di agibilità̀/abitabilità̀
  • Attestato di certificazione energetica rilasciato da apposito certificatore
  • Certificazioni di conformità̀ degli impianti. Se non si è in possesso delle certificazioni le parti devono concordare e dichiarare in atto responsabilità e obblighi.

In caso l’immobile sia gravato da ipoteca produrre:

  • Copia del Contratto di mutuo
  • Ricevuta di estinzione del mutuo od ultimo bollettino
  • Eventuale copia dell’atto notarile di assenso alla cancellazione di ipoteca

In caso di immobile locato a terzi:

  • Produrre copia del contratto di locazione

Se la donazione riguarda un terreno:

  • Certificato catastale e planimetria con confini
  • Certificato di destinazione urbanistica

Dichiarazione di successione

Per soggetto defunto

  • Carta d’identità̀, patente rilasciata dalla Prefettura o passaporto in corso di validità̀
  • Tesserino del Codice Fiscale in originale o Tessera Sanitaria
  • Certificato di morte
  • Certificato di Residenza
  • Certificato di stato di famiglia storico

Soggetti non coniugati:

  • Certificato di stato libero/vedovanza (in carta semplice)

Coniugati (anche se separati o in regime di comunione legale dei beni):

  • Estratto per riassunto dell’atto di matrimonio (in carta semplice)

Separati e divorziati:

  • Sentenza/Decreto di separazione o di divorzio

Per eredi:

  • Carta d’identità̀ o patente o passaporto in corso di validità̀
  • Tesserino del Codice Fiscale in originale o Tessera Sanitaria
  • Stato di famiglia. Attuale Dichiarazione sostitutiva di atto notorio
  • Eventuale rinunzia ad eredità da parte degli eredi

Successioni testamentarie:

  • Verbale di deposito e pubblicazione di testamento olografo
  • Verbale del passaggio al repertorio degli atti tra vivi e registrazione del testamento pubblico

Documenti imprese individuali e partecipazioni sociali

  • Visura camerale
  • Atto costitutivo o atto d’acquisto
  • Situazione patrimoniale alla data della morte (al netto dell’avviamento)
  • Statuto vigente o ultimo atto notarile contenente i patti sociali aggiornati

Per azioni, obbligazioni o altri titoli:

  • Relative certificazioni

Documenti immobili

Titolo di acquisto:

  • Rogito, sentenza o Dichiarazione di successione

Se si tratta di terreno:

  • Certificato di destinazione urbanistica

Documenti imbarcazioni e aeromobili

  • Certificato di proprietà̀

Documenti relativi a crediti

  • Titolo di legittimazione e importo del credito.

Crediti verso lo Stato:

  • Copia del provvedimento di riconoscimento del credito.

Documenti relativi a rapporti bancari

  • Certificazione bancaria dei rapporti intestati al defunto alla data del decesso dalla quale risultino il saldo del conto corrente bancario, i titoli in deposito, eventuali passività̀ (mutui, saldo passivo di conto corrente, etc.).

Documenti relativi a passività̀

  • Eventuali fatture e/o documentazione per spese funerarie/mediche ed altre passività̀

Costituzione di società

Intervento in atto di Persone fisiche

  • Carta d’identità̀, patente rilasciata dalla Prefettura in corso di validità̀
  • Tesserino del Codice Fiscale in originale o Tessera Sanitaria
  • Certificato di stato libero o Estratto dell’atto di matrimonio rilasciato dal Comune ove il matrimonio è stato contratto

Extracomunitari:

  • Permesso di soggiorno o carta di soggiorno

Intervento in atto di enti e società̀

  • Documento d’identità̀ del legale rappresentante
  • Certificato camerale (Registro Imprese)

Per enti con Consiglio di Amministrazione:

  • Libro Verbali dal quale estrarre relativa delibera

Per intervento di procuratore:

  • Originale di procura speciale o Copia autentica della procura rilasciata dal notaio che conserva a raccolta l’originale

Documenti inerenti la struttura della società̀

Se capitale versato in denaro (S.r.l., S.p.A.):

  • Versamento 25%

Se unico socio:

  • Versamento intero capitale sociale

Se conferimento diverso da denaro:

  • Perizia di stima

Se conferimento di terreno:

  • Certificato di destinazione urbanistica

Costituzione fondo patrimoniale

Per le parti

  • Carta d’identità̀, patente rilasciata dalla Prefettura o passaporto in corso di validità̀
  • Tesserino del Codice Fiscale in originale o Tessera Sanitaria
  • Certificato di Residenza
  • Estratto per riassunto dell’atto di matrimonio (in carta semplice) rilasciato dal Comune ove il matrimonio è stato contratto
  • Stato di famiglia
  • Copia di eventuale altro atto di fondo patrimoniale stipulato in precedenza
  • Motivazione dell’atto a farsi

 Documenti immobile/terreno

  • Copia rogito
  • Certificato catastale e planimetria con confini
  • Certificato di destinazione urbanistica (in caso di terreno)
  • Si rinvia allo schema della compravendita per la documentazione degli immobili

Se l’acquisto è avvenuto per successione:

  • Dichiarazione di successione
  • Testamento
  • Accettazione di eredità

Back To Top
×Close search
Cerca