skip to Main Content
Contattaci: Valmontone 06 86933925 - Roma: 06 5136309, E-mail: lrossano@notariato.it
SUCCESSIONI

Esistono due tipi di successione: testamentaria, quando è regolata da un testamento o legittimaquando è disciplinata esclusivamente dalla legge. In ogni caso il nostro ordinamento stabilisce che una quota di eredità, la legittima, spetta di diritto ai parenti più stretti. Grazie alla sua preparazione specifica in materia, l’intervento del notaio è di estrema importanza per compiere le scelte più adeguate alle proprie esigenze e tutti i passaggi per una successione sicura.

Nella famiglia delle successionitroviamo moltissime forme (denunce di successioni, patti di famiglia, testamenti pubblici, depositi di testamenti, pubblicazioni testamenti, atti notori, accettazioni di eredità semplici e con beneficio di inventario, rinunce di eredità, verbali di apertura di cassette di sicurezza) che sono regolamentate ed hanno una validità giuridica ben definita.

È fondamentale, quindi, in questi casi rivolgersi al notaio per evitare futuri, dolorosi contenziosi familiari e, soprattutto, problemi di commerciabilità per i beni oggetto del testamento. Grazie alla specifica competenza in materia successoria, il notaio potrà suggerire, in caso di testamento  pubblico, le soluzioni migliori per raggiungere  il risultato voluto dal testatore, nel rispetto  della normativa vigente, evitando eventuali clausole o disposizioni nulle perché in contrasto con le norme di legge.

Back To Top
×Close search
Cerca